Secretaire

Secretaire realizzato tra la fine del diciottesimo ed il primo quarto del diciannovesimo secolo in Francia.

Costruito con una struttura interna in rovere e placcato in piuma di mogano. Arricchito da sfingi tipiche del retour d’Egypte, periodo che, dopo il ritorno di Napoleone in patria vittorioso nelle campagne d’Egitto, influenza lo stile con molti elementi decorativi all’egiziana.

Il mobile presentava numerosi scollamenti, sia di parti decorative che di quelle strutturali.

Dopo un attento esame, abbiamo reincollato le parti distaccate e consolidato gli incastri. Siamo quindi passati a eseguire le fermature dei lastroni sollevati e a creare dei rinforzi nei fianchi del mobile, per evitare che le crepe appena accennate potessero col tempo peggiorare.

I ferri di tenuta del piano calatoio non assolvevano più al loro scopo: sono stati smontati, raddrizzati e ripristinato l’alloggiamento sullo scafo.

Le antine disassate sono state riallineate intervenendo sulle cerniere. Guide e correnti dei cassetti sono state ricostruite perché logore.

L’intero mobile è stato pulito tramite polish, per non asportare la preziosa patina del tempo, e successivamente rilucidato a tampone con gommalacca.

Sulle sfingi abbiamo eseguito una fermatura della doratura presente e reintegrato la parte mancante. Lo stesso intervento è stato effettuato sulle parti laccate dei volti.